L’importanza di una polizza Cyber Risk
I cyber-rischi sono un dato di fatto in un mondo che ruota attorno alle informazioni e ai sistemi informativi e rappresentano una sfida per qualunque azienda che utilizzi dati digitali su computer, server oppure online. I rischi stanno cambiando e diventando più complessi. Mentre in passato le aziende investivano in sistemi volti a garantire la sicurezza e la protezione dei loro beni tangibili, oggi assume carattere prioritario la salvaguardia di reti e sistemi.
Le conseguenze derivanti dagli ‘attacchi’ ai sistemi informatici possono sfociare in danni economici, come ad esempio sanzioni pecuniarie, oppure in danni di immagine, come la perdita di clienti o di competitività, che hanno ripercussioni serie sulla vita dell’azienda. In quest’epoca in cui i Social Media la fanno da padrone, e le notizie si diffondono rapidamente, è importante tutelarsi per evitare che in primis l’immagine dell’Azienda venga tutelata nel modo più adeguato. Le pubbliche relazioni e la perdita di fiducia, e di conseguenza la perdita di clienti, diventano quindi il maggior ostacolo da affrontare ed è indispensabile affrontare il tutto con estrema cautela e con un piano ben studiato che solo una polizza assicurativa può offrire. Il danno pecuniario non tarda a manifestarsi. Non è da escludere infatti che i clienti di cui si sono persi i dati vogliano intraprendere azioni contro l’Azienda per vie legali per il danno subito. Tutti costi che si vanno a sommare a quelli sostenuti per riabilitare la sicurezza e riconfigurare le reti. Gli utili quindi potrebbero calare drasticamente o addirittura azzerarsi mentre l’Azienda è costretta a risolvere i vari problemi.
La polizza Cyber Risk protegge dai rischi connessi al mondo del digitale. Questa polizza consente di dotarsi di sistemi di sicurezza informatica che proteggono da eventuali minacce, ed è richiesta per la protezione di informazioni, dati e media sensibili.
La polizza protegge dai rischi connessi al trattamento delle informazioni del sistema informatico di un’impresa (banche dati, hardware, software) che vengono violate, rubate o cancellate a causa di eventi accidentali o di azioni dolose (come per esempio attacchi hacker).
La polizza Cyber Risk tutela le attività commerciali da tutti i cybercrime e attacchi informatici che possono causare ripercussioni per la produttività.
La polizza Cyber Risk copre:
- Danni materiali e diretti all’hardware
- Costi di indagine e individuazione dell’evento cyber
- Costi per il rispristino e la ricostruzione degli archivi informatici
- Perdite finanziarie
- Danni a sistemi informatici e la responsabilità civile verso apparecchiature di terzi